SERVIZI

da oltre 30 anni nel settore dell’impiantistica civile

Camini e canne fumarie

L’azione e il funzionamento prolungato nel tempo, l’azione di elementi corrosivi derivanti dalla combustione di combustibili liquidi come nafte o gasoli, le condense prodotte da tutti i processi di combustione ed in particolare quella del gas metano, sono tutti elementi che danneggiano i condotti delle canne fumarie. Per questo è importante procedere alla riqualificazione di questi sistemi di espulsione provvedendo alla loro manutenzione periodica.

La canna fumaria è quell’elemento costruttivo che serve al convogliamento dei fumi derivanti da una combustione dall’interno di un locale o camera di combustione verso l’esterno.
La normativa tecnica suddivide quella che è generalmente chiamata canna fumaria in tre parti specifiche:

  • canale da fumo (condotto o elemento di collegamento tra generatore di calore e canna fumaria per l’evacuazione dei prodotti della combustione, ad esempio i tubi a vista di un apparecchio a gas di tipo B)
  • canna fumaria o camino (è la parte verticale)
  • comignolo (è la parte terminale della canna fumaria, posta in copertura)

Il settore dei sistemi fumari è un ambito complesso e articolato, in cui si incontrano esigenze di massima sicurezza, vincoli normativi e condizioni specifiche di ogni singolo impianto.
Per questo è sempre consigliato rivolgersi ad esperti del settore che sappiano unire l’esigenza tecnico-normativa con quella economica della propria clientela.
Con apposito strumento si video-ispezione della canna fumaria esistente, si riescono a valutare possibili soluzioni, rendendo possibile il buon dimensionamento della nuova canna fumaria e verificando risultati positivi nel rispetto delle normative vigenti.

Intubaggio e recupero di canne fumarie esistenti
L’intubaggio (o intubamento) consiste nell’inserire un idoneo condotto all’interno di una canna fumaria esistente e viene effettuato lungo tutta la traccia verticale utilizzando materiali specifici in acciaio, in mono o doppia parete, con relative curve e tappi condensa, isolando la parte superiore del tetto con lana in vetroceramica (ignifuga). I materiali assicurano un perfetto e duraturo utilizzo della stessa, con una maggiore resistenza agli shock termici rispetto a materiali come eternit, simil-eternit e conglomerato cementizio.

Il recupero consiste nell’adeguamento di un impianto non a norma, riscontrando le parti danneggiate e sostituendole laddove possibile con materiali conformi alle normative vigenti.

Viene proposta al cliente la predisposizione di canne fumarie esterne qualora si riscontrino difetti strutturali nei condotti esistenti tali da non permettere alcun intervento d’intubaggio o in genere di ripristino del corretto funzionamento.

Con apposito strumento si video-ispezione della canna fumaria esistente, Milano Tecnoimpianti riesce a valutare possibili soluzioni, rendendo possibile il buon dimensionamento della nuova canna fumaria e verificando risultati positivi nel rispetto delle normative vigenti, con un occhio di riguardo sempre volto al risparmio del cliente.

contatti

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Compilate il form e verrete contattati dal nostro personale tecnico al fine di poter fissare un appuntamento per un sopralluogo gratuito.